[ Natura generosa ]
Il breve itinerario consente di entrare nel vivo del bosco tipico di questa altitudine ed entrare in contatto con l’elemento acqua, presente in grande abbondanza in tutti i mesi dell’anno; questo elemento ha consentito alla flora di consolidarsi nel corso del tempo per essere ammirata così come oggi si presenta agli occhi del visitatore.
Consigli della Guida
Macchina fotografica d'obbligo per non perdere l'occasione di portare a casa ricordi unici di un ambiente ancora puro e genuino. È consigliato abbinare a questa visita anche le Cascate del Campanaro, escursione alla portata di tutti, molto piacevole per il contesto naturalistico facilmente accessibile.
Distanza itinerario del tratto: 1,2 km (andata/ritorno);
Tempo medio di percorrenza itinerario: 45 minuti (andata e ritorno);
Altitudine iniziale: 700 m;
Altitudine minima: 660 m;
Altitudine massima: 700 m;
Dislivello totale ascesa: 40 m;
Dislivello totale discesa: 40 m;
Attrezzato: sì;
Fondo stradale: strada sterrata con gradoni in terrapieno;
Difficoltà: T (turistica);
Segnaletica: presente;
Acqua di fonte o di sorgente: non disponibile;
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode tecniche o da ginnastica con grip, pantaloni lunghi, maglietta e calze di ricambio, cappello o berretto, borraccia, k-way, snacks energetici, macchina fotografica
Percorri la Strada Statale 109 che da Sersale porta a Cerva.
Dopo circa 5 minuti di auto si giunge ad un piccolo slargo dove si troverà l’ingresso del percorso a piedi ben segnalato da cartelli indicatori e tabelle sentieristiche.