[ Miti e leggende passeggiando tra i boschi della Sila ]
L'escursione al Pastillaro prevede un percorso che si snoda su antichi sentieri e strade secondarie che ci condurranno sugli antichi camminamenti utilizzati dalle comunità un tempo residenti in questi boschi.
4,5 ore di cammino andata/ritorno con un intermezzo conviviale costituito dal pranzo all'interno di uno splendido Pastillaro che, con il suo aspetto rurale, sarà la nostra ”macchina del tempo" per ritrovare un lontano passato fatto di semplicità, profumi e sapori che ancora oggi costituiscono il patrimonio culturale di questi luoghi della Calabria. Aria fresca e pura che, ad una altitudine di 860 metri, sarà un toccasana per corpo e mente; i racconti della Guida faranno da cornice ad un'esperienza unica ed indimenticabile.
Il livello dell'escursione è mediamente impegnativo in ragione della distanza da percorrere e della durata comunque idonei anche per coloro che hanno una preparazione fisica base.
Consigliato a chi ama le camminate dolci con solo alcuni brevi momenti di maggiore impegno.
L'intera durata dell'escursione sarà caratterizzata da una completa immersione nella natura lasciando così spazio all’osservazione delle varietà botaniche, faunistiche ed alla scoperta della storia di questi luoghi.
Lungo il percorso si trovano infatti diversi punti di interesse naturalistico e botanico.
Consigli della Guida
Avete mai provato un'escursione durante il periodo invernale?
Contattaci per ulteriori informazioni
Distanza itinerario del tratto: 9 km (andata/ritorno);
Tempo medio di percorrenza itinerario: 4,5 ore (andata/ritorno);
Altitudine iniziale: 955 m;
Altitudine minima: 855 m;
Altitudine massima: 1050 m;
Dislivello ascesa totale: 330 m;
Dislivello discesa totale: 330 m;
Attrezzato: sì;
Fondo stradale: strada sterrata e carrareccia;
Difficoltà: E (escursionistica);
Segnaletica: presente;
Acqua di fonte o di sorgente: disponibile;
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode tecniche o da ginnastica con grip, pantaloni lunghi, maglietta e calze di ricambio, cappello o berretto, borraccia, k-way, snacks energetici, macchina fotografica
Segnaletica insufficiente per escursionisti non esperti. Il percorso da seguire verrà indicato dalla Guida responsabile del gruppo escursionistico.