"L'IRRIDUCIBILE LEGGEREZZA UMANA"
Spesso è sufficiente la follia o l’ignoranza di uno solo per creare danni di notevole impatto ambientale e soprattutto spreco di bellezza ancora allo stato libero.
L’uomo è un pò così, lo fa un pò così, con leggerezza e noncuranza, un pò così…
Ed proprio così che è stata uccisa la scorsa notte Amarena, mamma di una recente cucciolata, nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Le motivazioni sono ancora da accertare. Noi Guide Ambientali Escursionistiche non perdiamo occasione per insegnare alle persone che vengono a trovarci la necessità di cambiare quel paradigma che porrebbe l’Uomo al centro dell’Universo, comprendere e quindi accettare che siamo semplici ospiti di questo pianeta.
Certo, oltre ad altre caratteristiche oramai perdute per sempre, abbiamo smarrito anche la capacità di adattamento ed è per questo che non ci resta che modificare l’ambiente intorno a noi pur di mantenere il nostro stile di vita.
Il ruolo di noi Guide è anche questo, ricordare che siamo una parte del tutto e stiamo pur certi che la Natura non ha bisogno dell’essere umano per esistere.
Meditiamo su questo e cresciamo…almeno finché siamo in tempo!
#cdccalaria
(Fonte: pagina FB del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise)
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02FWEnsgTgaY34YY61Ph9EQqky9j9MeFRtBAZ61ZT5DhWFL998XYn7cNNAxV8hR8Qhl&id=100064716874924